L'accesso a questo Portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti in Italia è consentito esclusivamente con SPID. Qualora non si fosse ancora in possesso di un'identità SPID, selezionando il pulsante "Non hai SPID?", si verrà reindirizzati al portale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, dove sarà possibile scegliere l'Identity Provider.
Dopo aver ottenuto un'identità SPID, il richiedente accede al portale selezionando "Entra con SPID" e visualizza i servizi disponibili cui poter accedere.
L'accesso a questo portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti all'estero è consentito con SPID o con le credenziali ottenute a seguito della registrazione su questo Portale.
Attenzione: a causa di nuove regole tecniche di sicurezza, sul nuovo Portale servizi, disponibile dal 18/1/2021, non è stato possibile mantenere attive le credenziali di accesso NO SPID intestate ai richiedenti residenti all'estero e utilizzate per l'invio di una domanda di cittadinanza tramite il portale dismesso dal 28/12/2020. Tali richiedenti dovranno quindi effettuare una nuova registrazione sul portale.
- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CITTADINANZA
Per presentare la domanda di cittadinanza, dopo l’accesso tramite SPID, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza-> la mia domanda di cittadinanza e scegliere il modulo telematico da compilare in base ai requisiti posseduti.
Per consultare la domanda inviata da residente in Italia, tramite un'utenza NO-SPID, una volta effettuato l'accesso con SPID, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza->Associa pratica-> e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/……..).
Qualora non si riesca ad associare la precedente domanda alle credenziali SPID, bisogna rivolgersi all'assistenza, cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina.
Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID e i dati inseriti nella domanda inviata, il richiedente riceverà in risposta un messaggio, che lo inviterà a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procedera' ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.
Per consultare la domanda inviata da residente all'estero, tramite un'utenza NO-SPID, bisogna accedere con SPID, se posseduto, o effettuare una nuova registrazione. Una volta effettuato l'accesso, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza->Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/………).
COMUNICAZIONE CON GLI UFFICI DI CITTADINANZA
Tutte le comunicazioni, le trasmissioni di documenti e le richieste di informazione andranno rivolte agli Uffici di cittadinanza esclusivamente in modalità informatica,
tramite la casella di posta elettronica certificata: comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it